La dottoressa Jo Brown sui 4 pilastri per l'eccellenza nelle prestazioni

Di

In questo episodio, la dottoressa Greta Dalle Luche parla con la dottoressa Jo Brown, una fisioterapista di fama mondiale con molteplici impegni olimpici, inclusa la squadra giamaicana di bob. Il dottor Brown supporta gli atleti al top della loro forma fisica ed è appassionato di insegnamento e coaching delle prestazioni. La dottoressa Brown ha il suo podcast intitolato "Purpose to Perform".

Ospite

Dottor Jo Brown

Fisioterapista dello Sport e della Performance e Performance Coach presso PERFORMANCE STATE.

Collegamenti

Olympics.com - Incontra la dottoressa Jo Brown

Stato delle prestazioni

Il medico dietro lo sport

Ospite

La dottoressa Greta Dalle Luche

Responsabile scientifico presso Parasym

Collegamenti

Il Dott. Dalle Luche commenta la nuova era del trattamento dell'insufficienza cardiaca

Colloquio

Dottoressa Greta Dalle Luche 0:06

Benvenuti a Nurosym in conversazione con. Oggi sono felice di avere la dottoressa Jo Brown.

La Dott.ssa Jo è una fisioterapista sportiva di fama mondiale, ha molteplici impegni olimpici, tra cui la squadra giamaicana di bob -credo una delle più recenti- il beach volley australiano, e non si dedica solo a supportare gli atleti, ma è anche molto appassionato di insegnamento e coaching delle prestazioni. E gestisce il suo podcast, che si chiama "Purpose to Perform", consiglio vivamente di dargli un'occhiata, perché è molto bello!

Come stai oggi?

 

Dottor Jo Brown 0:49

Grazie per avermi ospitato, Greta.

 

Dottoressa Greta Dalle Luche 0:51

È un piacere averti qui. Siamo piuttosto entusiasti di parlare con uno dei migliori specialisti di prestazioni e recupero. Penso che la prima domanda con cui mi piace iniziare è: cosa ti ha spinto a questa professione? o cosa ha dato inizio al tuo viaggio verso le alte prestazioni?

Dottor Jo Brown 1:08

Immagino di averlo visto come atleta e ovviamente quando sei un atleta lo desideri sempre - e anche tu sei stato un atleta, da quanto ho capito Greta, quindi sai cosa vuol dire essere sempre migliore e, sai, tu arriva secondo o terzo e non è abbastanza buono.

Vuoi essere il primo. E poi immagino, sai, provenendo dal background dell'atleta, ho lasciato andare quella parte di quel mondo e quel mondo ad alte prestazioni ed essere un fisioterapista è dove ho scoperto che potevo connettermi con gli atleti e fare la differenza più grande che potessi trovato.

E poi immagino che nel corso degli anni, quello che ho iniziato a capire è che se l'atleta fosse stato fisicamente bene, allora non avrebbe, beh, quindi non avrebbe comunque performato ad alto livello. Quindi mi sono interessato molto di più al coaching e al tentativo di colmare questa lacuna. Quindi, anche se potevo aiutarli fisicamente, se non potevo aiutarli mentalmente, non potevo dare loro ciò di cui avevano bisogno in ogni momento.

Quindi ho lavorato davvero negli ultimi 10, 15 anni per sviluppare le mie capacità in modo da poterli supportare come allenatore e come fisioterapista, sia mentalmente che fisicamente.

 

Dottoressa Greta Dalle Luche 2:13

Sì. È meraviglioso che tu abbia anticipato la mia prossima, prossima domanda. Pensavo, sai, lavori con questi atleti davvero eccezionali e c'è una parte che è la prestazione fisica e che c'è una prestazione mentale che deve essere lì per essere il migliore.

E qual è il tuo approccio oggi, come pensi che queste due parti combinate negli atleti in Italia non abbiano prestazioni nulla.

Dottor Jo Brown 2:36

Così tante risposte diverse a questa domanda.

Quindi, come ho imparato, e sono stato capito, loro, sai, parlano di élite, atleti di alto livello e atleti con determinati attributi, modi e rituali.

E quello che ho capito nella mia esperienza è che sì, presentano tutti attributi molto simili, ma possono anche adattare se stessi e la propria vita in una serie di modi. Quindi non è solo un'abitudine, ma il modo in cui vivono la loro vita. E tutto inizia con quella fiducia in se stessi e nella propria mentalità. E ricordo che un anno ero seduto nella sala di fisioterapia dell'Australian Open e mi guardavo intorno.

E quello che ho capito è che la differenza tra gli atleti non era nella loro capacità fisica, era in realtà qualcos'altro.

E mi rendo conto subito che era la loro mentalità e che esiste davvero la mentalità di un Campione. E, sai, qualcuno come Raphael Nadal che ha vinto 21 tornei del Grande Slam deve avere la mentalità di quel campione. E questo è ciò che lo separa dal ragazzo che senti per un Grande Slam e non lo senti mai più.

Quindi sono stato davvero appassionato e, sai, ho davvero analizzato tutto e scoperto di cosa si tratta. E parlo di quattro pilastri della performance:

Il primo è il tuo scopo e le tue percezioni.

Quindi è questo il tuo pensiero, questi i tuoi obiettivi? Questa è la tua mentalità, questa è la tua convinzione, è il tuo atteggiamento, sono tutte queste cose. E questo è il primo pilastro da cui partiamo. E se non ce l'hai, sai, non puoi andare oltre in termini di performance. Quindi nessuno vince senza credere di poterlo fare essenzialmente. Ma non c’è performance senza azione e quell’azione necessita di un piano.

Quindi il secondo pilastro è la pianificazione e i processi.

Quindi è un po' come la tua struttura e il tuo, come, come fai le cose. E quindi potrebbe essere, sai, organizzare la pianificazione della tua giornata quando vai agli studi, pianificare i tuoi pasti, pianificare il tuo recupero o quel tipo di cose.

E poi la terza , che molto spesso è la parte in cui sono fortemente coinvolto, è in realtà l'esecuzione. Quindi i tuoi schemi e la tua pratica.

Quindi è ciò che fai realmente e ciò che realizzi effettivamente e quei momenti ad alta prestazione o quelle zone ad alta prestazione.

Quindi, il giorno della competizione, o, sai, se sei qualcuno che fa grandi discorsi, è quel giorno in cui pronunci quel discorso, come lo esegui effettivamente?

Hai abitudini e rituali? Come si ripristina? Se qualcosa va storto? Sai, come gestisci i piccoli turbamenti durante la giornata? Quindi è quello che fai realmente.

E poi il quarto pilastro sono le tue persone.

Quindi sei tu, quindi le persone che ti supportano, le persone che influenzi, ma le persone a cui lasci che ti influenzino, e questo può essere davvero potente perché può davvero cambiare il modo in cui pensi. E poi ovviamente torniamo a quello scopo e a quelle percezioni - quell'ultimo pilastro.

Quindi, con la maggior parte delle persone con cui lavoro, tendo a dare un'occhiata a questi quattro pilastri e determinare con quale di questi pilastri stanno lottando o con i maggiori problemi. E allora quello che tende ad accadere come per ogni singola persona deve iniziare dal primo che rappresenta le percezioni.

 

Dott.ssa Greta Dalle Luche 6:19

Sì. Ti vedo presente, non solo in alcuni di essi, ma probabilmente in tutti e quattro nella tua professione. È incredibile.

Ho solo, ho anche solo pensato a quanto le persone intorno a noi ci influenzano. E ma torniamo al primo, come crederci, crederci, come, quanto è importante per te, come la connessione tra mente e corpo? Voglio dire, ci sono così tanti fattori in questo. Qual è secondo te la cosa più rilevante?

Dottor Jo Brown 18:50

Oh mio Dio, ci sono così tanti fatti a riguardo. Suppongo. Quello che ho visto negli anni come fisioterapista è che gli atleti si sentono a proprio agio e si fidano di me per fare il mio lavoro.

Hanno risultati migliori e ho notato che al cento per cento, quando qualcuno è stressato o a disagio o non ha un buon piano, sono le persone che hanno maggiori probabilità di infortunarsi.

Quindi c'è sicuramente quella correlazione tra la mente e il corpo che vede svolgersi continuamente. E le alte prestazioni nello sport sono come qualsiasi altra cosa. Sapete, i corpi umani sono come le macchine da corsa e quindi più li spingiamo, più ci aspettiamo da loro, più è probabile che le cose vadano male, ma è così che affrontiamo la cosa.

Stiamo dicendo, sai, che la resilienza viene fuori, sai, sai, persone come i soldati SAS e sai, di cosa è capace il corpo umano e cosa possiamo effettivamente superare in termini di quando il nostro corpo è sotto stress o trauma e il potere della mente per farlo, anche in termini di prestazione, il potere della mente per guidare quella prestazione, indipendentemente da cosa sta succedendo, sai, ho lavorato con alcuni dei migliori velocisti giamaicani, e hanno avuto questi infortuni orrendi di cui mi hanno parlato solo dopo il fatto, perché sapevano solo che dovevano semplicemente rimanere presenti allo spettacolo e portarlo a termine.

Quindi, c'è sicuramente una connessione in questo senso che penso ci sia anche, c'è la connessione in cui il corpo può essere controllato dalla mente in un certo senso, quindi il corpo non fa nulla che la mente non gli dica Fare.

Giusto. Quindi possiamo quasi ignorarlo in una certa misura finché non arriva un punto in cui, sai, ho comprato un volo e in realtà eravamo, il nostro corpo si spegnerà e le cose inizieranno a cambiare.

 

Dott.ssa Greta Dalle Luche 8:50

Sì. Sì. È davvero, sì... è così ampio. Penso che lo fosse, sarebbe ingiusto nei miei confronti porre questa domanda ampia, ma mi è piaciuta molto la tua risposta.

Penso che la differenza con l'auto sia che quando l'auto è costruita, è semplicemente costruita. Quindi se usi l'auto a bassa velocità, sai, non la consumerai e forse si romperà meno come hai detto tu. Ma in qualche modo con questi atleti di punta dobbiamo solo farli correre molto velocemente, poi farli recuperare e poi correre veloce per costruire quella prestazione.

Giusto? Quindi mi chiedevo: qual è la tua opinione, quanto è importante il recupero e qual è il tuo approccio tra movimento e recupero mentre costruisci le tue prestazioni o durante gli infortuni? È un approccio molto ampio. Ancora…

 

Dottor Jo Brown 9:44

Il recupero è enorme e penso che sia probabilmente lo strumento più sottovalutato: se comprendiamo davvero come funziona il corpo, possiamo ottenere molto di più dal nostro corpo e da alcuni degli sport con cui ho lavorato nel corso degli anni. gli anni, quel triathlon riguarda, sai, quanti chilometri puoi fare in bicicletta.

Quante volte puoi correre una settimana in sessioni, anzi in sessione e il corpo semplicemente non ha abbastanza tempo per riprendersi.

E poi la qualità si perde. Quindi quella prestazione è effettivamente persa. E penso che probabilmente più degli ultimi 5-10 anni, abbiamo iniziato a capire molto di più l'importanza del recupero e, sai, a capire, sai, il sistema nervoso parasimpatico, simpatico.

E, sai, abbiamo bisogno di quel recupero per consentire la guarigione. E quando ho atleti che stanno lottando con questo, tendo a spiegare loro, guarda, se non ottieni il resto, non otterrai il recupero, il che significa che non otterrai il loro tempo di guarigione.

E, sai, sappiamo che quel tempo di guarigione richiede quel riposo. E semplicemente non accadrà senza quello.

Se continuano a spingere, continueranno a causare danni. Ma c'è un elemento a seconda dell'infortunio in cui anche il riposo completo è un no.

Quindi sta ottenendo la giusta quantità di recupero per quel particolare infortunio e quell'atleta. Quindi alcuni atleti noterai che riescono a cavarsela con cinque o sette ore di sonno mentre altri hanno bisogno di otto o nove ore di sonno, ma si tratta solo di riuscire a capire cosa è meglio per l'atleta e non di un approccio globale.

Per un atleta significa davvero individualizzare le cose. E durante i miei viaggi con gli atleti, capirei rapidamente quelli che necessitano di più entrate, quelli che necessitano di più recupero.

Sapete, abbiamo trovato gli atleti che possono semplicemente andare a gareggiare un giorno, usando scarponi da recupero, e poi il giorno successivo, e avendo da cinque a sette ore dopo, il giorno successivo, sono pronti a partire. Mentre un altro atleta ha bisogno di stivali da recupero. Hanno bisogno di fare dei massaggi. Hanno bisogno di bagni caldi/freddi.

E dubito che sia come essere uguale al ragazzo accanto a loro e guardarli fisicamente, pensi esattamente allo stesso modo, ma proprio come la digestione, sai, noi tutti, alcune persone non riescono a processare il cibo così bene certe volte.

E quindi il corpo è semplicemente diverso. E' molto individuale.

Dott.ssa Greta Dalle Luche 12:07

Sì, è un'ottima risposta.

Sì, immagino che sia questo, è anche il motivo per cui con Parasym e Nurosym esaminiamo come ottimizzare un periodo in cui il corpo è in modalità di riposo e digestione e nello stato parasimpatico e come ridurre lo stress in ingresso al tuo corpo piace lo stress, sai, ovviamente un po' di stress è salutare, ma lo stress continuo o lo stress ingiustificato possono davvero causare problemi.

Quali sono i tipi di recupero che preferisci prescrivere? Sai, hai menzionato il bagno caldo/freddo, che stimola anche il nervo vago promuovendo l'attività parasimpatica; il sonno è sicuramente importantissimo anche solo per adattare il cervello alla preparazione della prestazione, come per certi sport è altrettanto importante visualizzare movimenti e tecniche. Come si prescrive il recupero?

Dottor Jo Brown 13:10

Come ho detto prima, è così individualizzato e ho provato a parlare con un atleta.

Cosa hai usato in passato? Cosa ti piace e prova a elaborare un piano personalizzato. Non può essere solo un approccio generale.

Sono decisamente un grande fan delle tecniche di respirazione e della visualizzazione, come dici tu, normalmente non uso la visualizzazione come recupero.

Lo uso più come preparazione per la prestazione, ma può essere davvero utile quando hanno fatto una brutta gara o qualcosa del genere e hanno bisogno di resettare da quella gara.

Quindi userò la visualizzazione come un modo per resettare e poi prepararmi per la prossima gara. Quindi concentrati sulla gara precedente.

Un bagno caldo/freddo è davvero fantastico, se hai accesso a quello. Viaggiando all'estero, ho avuto modi piuttosto interessanti di creare quell'esperienza con i bidoni della spazzatura e cose del genere, il che è sempre divertente. Come fisioterapista sportivo, viaggiare significa pensare fuori dagli schemi. E come ho detto, in realtà, sai, sto cercando di capire di cosa ha bisogno ogni atleta.

E sai, mi piace che gli atleti abbiano una routine, un rituale. Quindi, sai, alcune persone finiscono l'allenamento, fanno stretching, mangiano, fanno un bagno caldo e freddo, ascoltano musica e dormono.

Per alcune persone, la musica li incoraggia, per alcune persone, la musica li calma. Quindi hanno la loro playlist che li calma e hanno una progressione, un piano per entrare in quella zona per loro.

E la maggior parte degli atleti d’élite avrà assoluta chiarezza su cosa sia. Sapranno cosa funziona meglio per loro.

Ma per i giovani atleti, si tratta di sperimentare e capire davvero cosa funziona meglio per loro. Ma lo strumento di recupero più sottovalutato è il sonno. Far sì che gli atleti comprendano veramente il potere del sonno e, sai, essere in grado di ottenere un sonno di buona qualità rispetto a un sonno di scarsa qualità da come appare loro è davvero importante.

Sai, sono un grande fan di, sai, spegnere tutti i dispositivi elettronici prima di andare a letto e, sai, portare la stanza alla giusta temperatura, al buio, tutto quel genere di cose.

E poi anche conservare è enorme. La routine è davvero importante per quel recupero e sì, basta sfiorarli nello spazio di testa giusto per ricominciare.

Dottoressa Greta Dalle Luche 15:38

Deve essere così affascinante viaggiare con gli atleti, soprattutto con gli atleti di punta. Qual è la tua cosa hai imparato da loro?

Dottor Jo Brown 15:49

Ho sicuramente imparato come i pilastri della performance. Sono venuti da quello che ho visto e ho realizzato che tutto si riconduce a quel primo pilastro, come avere quella mentalità e quella chiarezza sugli obiettivi e sulla routine e tutto quel genere di cose e quel potere di convinzione.

E penso che uno dei miei più grandi punti di forza, immagino, sia vedere e credere nelle tue migliori prestazioni. Quindi ci ho sempre creduto, ma è proprio quello che sono. Sono nato con quel dono. E quello che gli atleti mi hanno insegnato è continuare a credere davvero in me stesso e che posso fare la differenza.

E quindi penso che probabilmente mi sono sviluppato negli ultimi cinque o dieci anni e sto davvero cercando di condividere i miei messaggi e condividere di più la mia conoscenza.

Mentre prima di alcune di quelle esperienze, probabilmente non ero molto interessato alla condivisione, ma probabilmente venivo anch'io da alte prestazioni e sono rimasto lì.

Quindi trovo il mio posto felice nelle alte prestazioni. Quindi sto imparando ogni giorno e come il corpo può adattarsi e come possiamo rimanere in contatto con i nostri cari quando siamo in viaggio e come possiamo continuare a gestire un'attività mentre siamo in viaggio, sai, uno dei Atleta giamaicana, ha gestito un'attività di allenatrice per tutto il tempo in cui eravamo in viaggio e, sai, faceva queste chiamate nel cuore della notte e tutto questo genere di cose.

Poi sederti in lavanderia, sai, fare una chiamata di coaching e cose del genere, proprio quello che devi fare per ottenere. Quindi, sai, mi ha insegnato che tutto è possibile. E se ci credi, se puoi credere, puoi sperimentarlo al cento per cento e non rifuggire dalla sfida.

Quindi, come entrare nella sfida. E ho questo detto, dico, se sei abbastanza coraggioso da affrontarlo, puoi aggiustarlo e volare per sempre.

Dott.ssa Greta Dalle Luche 17:38

E' così bello.

Dottor Jo Brown 17:39

Sì, questo è uno dei miei detti preferiti e poiché così tante persone evitano le sfide, ma per essere un vero artista di alto livello, devi affrontarlo.

E poi l'altra cosa che ho imparato è che quando affronti una sfida, puoi scegliere come affrontarla.

Quindi puoi scegliere di affrontarlo con rabbia. Questo è quello che devi fare, ma puoi scegliere di affrontarlo con determinazione, o con resilienza o con amore, sai, qualunque cosa accada, la affronti e basta, ma puoi scegliere l'emozione con cui affrontarla.

E questo è davvero potente quando vai davvero bene, lo affronto e lo scelgo. Il potere di scelta è enorme e ciò che fa per la mente e il corpo. Di nuovo.

Dott.ssa Greta Dalle Luche 18:19

Parole molto sagge dal Dr.Jo!

Mi è piaciuto “Ciò in cui credi è ciò che puoi ottenere e devi accettare la sfida per arrivarci. Qual è la parte che preferisci del tuo lavoro?

Dottor Jo Brown 18:37

Amo viaggiare e amo quei momenti ad alta prestazione, quei momenti finali olimpici in cui l'atleta è al limite e tutti sono al limite ed è proprio così, come dei bar fantastici. E riesco a dare il meglio di me in quei momenti.

Ho quella cosa dove c'è un intero spazio per gli atleti. Quindi, quando stanno per uscire e gareggiare, per la loro finale olimpica o qualsiasi altra cosa, e vengono e trascorrono del tempo con me proprio prima di andare a gareggiare, credo semplicemente nella loro migliore prestazione e mi tengo lo spazio per questo. E quello sono io nella parte migliore di me stesso.

Dott.ssa Greta Dalle Luche 19:18

Meraviglioso. E prima volevo chiederti, com'era il tuo sport quando dici quando gareggi?

Dottor Jo Brown 19:22

Sì, quindi ero un nuotatore

Dott.ssa Greta Dalle Luche 19:27

Oh, questo forse spiega anche un po' la tua scelta di dottorato?

Dottor Jo Brown 19:33

Sì. In un certo senso mi ha attirato nel nuoto e in quel mondo. Come probabilmente molte persone che hanno praticato uno sport, a volte ne escono. Non è fantastico? E quindi ci sono alcuni ricordi che non voglio rivivere, ma sicuramente la conoscenza che ho avuto dal mondo del nuoto e del salvataggio del surf mi ha portato a intraprendere quel percorso di lavoro con il nuoto e di fare il mio dottorato di ricerca in nuoto.

Sfortunatamente durante il mio dottorato di ricerca ho imparato molto su me stesso perché probabilmente non l'ho fatto, penso che quando tutti facciamo un dottorato di ricerca e tu ne hai fatto uno e sai com'è, pensi che risolverai il mondo con il tuo dottorato e ti rendi subito conto che non vuoi risolvere il mondo.

Sì, è comunque un'esperienza straordinaria. E poi forse una curva di apprendimento per me.

Dott.ssa Greta Dalle Luche 20:25

Penso che sia sempre un contributo al mondo, qualunque sia la dimensione dei risultati del dottorato. Sai, inizi quando vuoi, vuoi pubblicare circa cinque articoli nel primo anno e non capisci perché le persone non fanno così tanto. E poi lavori troppo e poi ti rendi conto che, si sa, ci vuole tempo e metodo per arrivare ai risultati.

Sì, è stata sicuramente una grande curva di apprendimento anche per me. E sono cambiato così tanto durante questo. È stato un po' il viaggio della vita.

Dottor Jo Brown 20:58

Al cento per cento, penso che chiunque abbia seguito un dottorato di ricerca, parli con loro e ti diranno che ha cambiato la loro vita.

Dott.ssa Greta Dalle Luche 21:05

Una domanda che mi piace porre è: che consigli daresti ad uno sportivo junior o amatoriale che sta appena iniziando? Qual è l’unico consiglio che daresti loro?

Dottor Jo Brown 21:20

Oh, wow. Questa è una domanda davvero importante. Di nuovo. Penso che la prima cosa sia avere... Si inizia con quelle percezioni per avere assoluta chiarezza del tuo perché , quindi perché vuoi essere bravo in quello che fai, perché vuoi essere un artista ad alte prestazioni?

Perché vuoi essere buono? Perché vuoi essere un campione del mondo? Qualunque cosa sia, conosci il tuo perché. È perché vuoi il prestigio? È perché vuoi essere il migliore? Da cosa sei guidato? Cosa mi spinge? E poi la seconda cosa strettamente collegata a questo è sapere chi sei, perché avrai davvero chiaro chi sei e rimarrai sempre autenticamente te stesso.

Quindi non lasciare che nessuno cerchi di influenzarti per diventare qualcuno che non sei. Essere autenticamente te stesso è il luogo in cui ti esibirai al meglio. Quindi sii fedele a te stesso e conosci il tuo perché.

Dott.ssa Greta Dalle Luche 22:13

Questo è un consiglio d'oro dal Dr. Jo. E immagino sia questo il motivo per cui a volte è così difficile per gli sportivi. Perché quando inizi e quando inizi ad avere successo nel tuo sport, sei così giovane che davvero non conosci te stesso e il processo può, può rovinare tutto un po'. Like può rallentare le cose o accelerarle a seconda di quanto sia buono il tuo ambiente.

Dottor Jo Brown 22:35

100%.

Dott.ssa Greta Dalle Luche 22:36

Sì, sicuramente mi ha reso una persona più saggia all'inizio della vita, ma sì, competere io stesso, ma rallenta anche altre cose. Altre persone che sono meno sotto pressione a volte hanno più tempo per essere chi sono o per capire cose su se stesse senza la pressione iniziale di sapere che qualunque cosa tu faccia è su questo palco più grande e forse non controllarlo.

Dottor Jo Brown 23:05

Conoscere. Sì. E' tutta un'altra conversazione. Perché penso davvero che quando conosci il tuo perché e conosci te stesso e sei fedele a te stesso, allora tu, questo ti dà tutte queste diverse risorse per affrontare anche la pressione, capire la pressione e capire quanto è interno o quanto è esterno.

E poi se il tuo perché non è legato alla pressione esterna, allora puoi lasciarlo andare. Quindi la pressione è una conversazione completamente diversa. Dovremo tornare su questo argomento un'altra volta.

Dottoressa Greta Dalle Luche 23:33

Sì. Mi piacerebbe che tu fossi presente per un altro episodio. Ma so che sei una donna molto impegnata, quindi penso che per ora ti lascerò andare e ti ringrazio ancora tanto per il tuo tempo e la tua saggezza, Jo.

Dottor Jo Brown 23:45

Grazie per avermi qui, Greta. È stato fantastico.